Presepi in Centro: successo di condivisione e partecipazione
Bilancio più che positivo per la 2° edizione di “Presepi in Centro”, il percorso itinerante dei presepi artigianali, tra i vicoli del borgo antico, promosso e organizzato dalle associazioni YOUNG e Noci My Destination, con la preziosissima collaborazione dei presepisti nocesi. Un successo di condivisione e partecipazione che ha portato i promotori dell’iniziativa stessa ad annunciare, sin d’ora, la 3° edizione per il Natale 2018 che riserverà diverse novità.
Intanto, anche in questa seconda edizione sono stati diversi i presepisti nocesi che hanno messo in mostra la propria passione per l’arte presepiale, ricevendo i complimenti da diversi passanti e turisti, anche stranieri, in visita nella città dell’enogastronomia. In via Monte Grappa la mostra delle Natività a cura di Felice Gioia; in via Porta Putignano la mostra dei presepi a cura di Lucia Intini, Gabriella Ritella, Giuliana Ritella, Romeo Durante e Vito Basile dell’associazione “I Presepi di SpaccaNoci”; sempre in via Porta Putignano, Presepi in mostra e mercatino natalizio a cura dell’associazione culturale YOUNG in collaborazione con i presepisti Franco Trisolini, Emanuele Scialò, Paolo Santoro, Carlo Vicenti, Angelo Francesco Saponari e le associazioni ZOE e Anteas, Puglia&Co, Gli Amici del Presepe e gli artigiani. Presso la sede della ProLoco di Noci, invece, è stato allestito un presepe in memoria di Gianni Morea, a cura degli Amici del Presepe. Questi ultimi hanno anche realizzato il Presepe della Chiesa Madre, in collaborazione con il gruppo AGESCI 1, alcuni rappresentanti dell'Azione Cattolica e il sagrestano. Presso la Chiesa di San Domenico, l’allestimento della Natività è stato realizzato dal gruppo AGESCI 2, in collaborazione con il gruppo liturgico della parrocchia, mentre presso la Chiesa dei Cappuccini a realizzare l’allestimento della Natività sono stati i giovani della parrocchia.
“Siamo pienamente soddisfatti di questa seconda edizione – fanno sapere i promotori dell’iniziativa - Recuperare e valorizzare l’arte presepiale è uno degli obiettivi principali di Presepi in Centro, che al tempo stesso mira alla tutela e salvaguardia del nostro borgo antico, che custodisce la storia e gli elementi chiave per interpretare il nostro futuro. Ringraziamo ogni singolo presepista, gli artigiani, le associazioni, l’amministrazione comunale e tutte quelle persone che hanno visitato le mostre per ammirare i meravigliosi presepi. Nel mese di maggio inizieranno i primi incontri per organizzare la terza edizione di Presepi in Centro – hanno poi dichiarato i responsabili delle associazioni promotrici – per Natale 2018 abbiamo già qualche idea originale e innovativa, ma per il momento resta tutto top secret”. Dei “Presepi in Centro” si parla anche nella pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/presepincentro/