public/

Presepi in Centro: successo di condivisione e partecipazione

Bilancio più che positivo per la 2° edizione di “Presepi in Centro”, il percorso itinerante dei presepi artigianali, tra i vicoli del borgo antico, promosso e organizzato dalle associazioni YOUNG e Noci My Destination, con la preziosissima collaborazione dei presepisti nocesi. Un successo di condivisione e partecipazione che ha portato i promotori dell’iniziativa stessa ad annunciare, sin d’ora, la 3° edizione per il Natale 2018 che riserverà diverse novità.

Intanto, anche in questa seconda edizione sono stati diversi i presepisti nocesi che hanno messo in mostra la propria passione per l’arte presepiale, ricevendo i complimenti da diversi passanti e turisti, anche stranieri, in visita nella città dell’enogastronomia. In via Monte Grappa la mostra delle Natività a cura di Felice Gioia; in via Porta Putignano la mostra dei presepi a cura di Lucia Intini, Gabriella Ritella, Giuliana Ritella, Romeo Durante e Vito Basile dell’associazione “I Presepi di SpaccaNoci”; sempre in via Porta Putignano, Presepi in mostra e mercatino natalizio a cura dell’associazione culturale YOUNG in collaborazione con i presepisti Franco Trisolini, Emanuele Scialò, Paolo Santoro, Carlo Vicenti, Angelo Francesco Saponari e le associazioni ZOE e Anteas, Puglia&Co, Gli Amici del Presepe e gli artigiani. Presso la sede della ProLoco di Noci, invece, è stato allestito un presepe in memoria di Gianni Morea, a cura degli Amici del Presepe. Questi ultimi hanno anche realizzato il Presepe della Chiesa Madre, in collaborazione con il gruppo AGESCI 1, alcuni rappresentanti dell'Azione Cattolica e il sagrestano. Presso la Chiesa di San Domenico, l’allestimento della Natività è stato realizzato dal gruppo AGESCI 2, in collaborazione con il gruppo liturgico della parrocchia, mentre presso la Chiesa dei Cappuccini a realizzare l’allestimento della Natività sono stati i giovani della parrocchia.

“Siamo pienamente soddisfatti di questa seconda edizione – fanno sapere i promotori dell’iniziativa - Recuperare e valorizzare l’arte presepiale è uno degli obiettivi principali di Presepi in Centro, che al tempo stesso mira alla tutela e salvaguardia del nostro borgo antico, che custodisce la storia e gli elementi chiave per interpretare il nostro futuro. Ringraziamo ogni singolo presepista, gli artigiani, le associazioni, l’amministrazione comunale e tutte quelle persone che hanno visitato le mostre per ammirare i meravigliosi presepi. Nel mese di maggio inizieranno i primi incontri per organizzare la terza edizione di Presepi in Centro – hanno poi dichiarato i responsabili delle associazioni promotrici – per Natale 2018 abbiamo già qualche idea originale e innovativa, ma per il momento resta tutto top secret”. Dei “Presepi in Centro” si parla anche nella pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/presepincentro/

Info notizia

18 gennaio 2018

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia